La tempesta Vaia2 minuti di lettura

Tempesta Vaia

Provate a chiudere gli occhi e a sentire rumori che mai prima d’ora avete sentito… che cosa provate?
Paura? Impotenza? Curiosità?

Queste sono solo alcune delle sensazioni che abbiamo provato la notte del 29 ottobre del 2018, quando la tempesta Vaia ha sconvolto e cambiato il nostro rapporto con la natura!

La pioggia scendeva violentemente ormai da ore quando il vento si è alzato e sembrava non smettesse mai! Attorno alle 16:00 la corrente elettrica inizia a mancare in diverse zone di Moena, va e viene  fino a cessare definitivamente e lasciare un intero paese al buio
Vento, scroscio, tuoni e tanti altri rumori che, in quel momento nessuno di noi riusciva bene ad identificare ed  a capire,  ci facevano sentire piccoli ed impotenti. Nessuno di noi poteva immaginare cosa stesse accadendo.

Al primo chiarore il paese si sveglia e…che cosa è successo?… il bosco è diverso…ci sono radure MAI viste…il vento! È stato il vento! 

 
Tempesta Vaia

Un vero cataclisma. Un intero bosco piegato, radici grandi, spesse e possenti completamente sollevate da terra.
La Natura attorno a noi, come lo conoscevamo, era cambiata e stravolta ed i boschi che circondavano il paese erano completamente mutati e con essi tutte i sentieri. Siamo rimasti senza corrente elettrica. Tutto bloccato: social network, televisione, frigorifero e riscaldamento. Avevamo fatto un salto indietro di cinquant’anni. Non più WhatsApp ma tempo per parlare.
Abbiamo aperto il cassettone, ormai finito nel dimenticatoio, preso le carte da gioco e altri giochi, ormai, completamente impolverati. Abbiamo riscoperto il piacere di stare insieme condividendo il tempo. Abbiamo cucinato un piatto di pasta con la stufa a legna e abbiamo cenato a lume di candela.
Dopo cena ci siamo accoccolati sul divano e abbiamo iniziato a parlare di sogni, idee e progetti che prima non avevamo mai avuto l’occasione di condividere.

Nonostante il disagio e la paura creati dalla tempesta Vaia, ho un ricordo indelebile dei due giorni senza social e tecnologia. In quell’ istante ho capito l’innumerevole quantità di tempo sprecato collegata ai social e di quanto piccoli e spesso impotenti possiamo essere davanti alla forza della Natura.
Il tempo è la cosa più bella e preziosa che ognuno di noi ha. Per questa ragione dobbiamo scegliere con cura e attenzione con chi vogliamo condividere il nostro tempo e dargli il giusto valore.
Per molti di noi la tempesta Vaia ha segnato l’inizio di una nuova sfida!
La vita ci metterà sempre davanti a difficoltà, ma sta a noi scegliere se affrontare quei momenti come difficoltà o come opportunità di crescita.

Lascia un commento