L’albero che regna sulla piazza2 minuti di lettura

Mi preparo ad uscire, indosso giaccone,  guanti, cappellino e  mascherina che, ormai, è diventata un accessorio di cui non si può più fare a meno. Prendo Lola, il mio cane, il guinzaglio e iniziamo a passeggiare  per le strade di Moena. Passiamo per il rione di Turchia, non incrociamo nessuno, arriviamo in Piaz de Ramon e cerco una faccia amica, qualcuno, anche solo da salutare, ma non c’è nessuno, il silenzio regna. Una sensazione di disagio mi assale, mi sento persa e sola. Inizio a riflettere ed un brivido mi sale lungo la schiena, mi sento piccola ed incapace di reagire.

Lola ed io, con lo sguardo triste e rivolto verso il basso, continuiamo a camminare, attraversiamo il ponte e arriviamo nella piazza principale di Moena, Piaz de Sotegrava. Lola inizia ad abbaiare e a saltellare allegramente, alzo lo sguardo per capire chi o cosa avesse visto e… vedo un magnifico e possente albero in mezzo alla piazza!
Immediatamente ogni pensiero negativo scompare e torno a sorridere e quel mio senso di malinconia scompare.

Ho sempre visto l’albero di Natale come un simbolo di speranza e di gioia. Fin da piccola ho condiviso dei momenti indimenticabili con la mia famiglia nell’ addobbare l’albero, a sistemare le piccole luci colorate e a mettere la stella cometa sulla punta dell’albero.

Per questa ragione la semplice vista di quell’ albero nella piazza mi ha riempita di gioia e di fiducia, ho immaginato l’albero completamente addobbato a regnare sulla nostra splendida piazza, il piccolo chioschetto che distribuisce vin brulè o succo di mela caldo che con il loro profumo creano un’atmosfera magica e familiare. Sento la banda di Moena intonare le classiche canzoni natalizie e vedo le coppie ballare e gli amici chiacchierare spensieratamente.

Faccio un bel respiro e penso che farei di tutto per tornare alla normalità.

Con questa consapevolezza la sensazione di vuoto e di solitudine che provavo inizialmente è cambiata completamente e si è trasformata in un senso di fiducia. La speranza è tornata e anche, se non sono certa che riusciremo a festeggiare il Natale come abbiamo sempre fatto, non voglio farmi sopraffare dai pensieri negativi.

Ho capito che voglio essere come quel possente albero in mezzo alla piazza: forte e piena di speranza e fiducia.

Moena vuol  tornare a vedere le strade e le piazze piene di coppie, famiglie e gruppi di amici che ridono e scherzano e l’unico dispiacere  sarebbe quello della fine delle loro splendide vacanze nella nostra amata Fata delle Dolomiti!

2 commenti su “L’albero che regna sulla piazza<span class="wtr-time-wrap after-title"><span class="wtr-time-number">2</span> minuti di lettura</span>”

Lascia un commento